Mamma, da grande voglio fare il marketing technologist

In vista del corso di Marketing Automation che terrò il prossimo 31 maggio in quel di Bologna per Digital Update, oggi è uscito un mio post sul loro blog in cui spiego cosa fa un Marketing Technologist e perchè rappresenta una figura strategica.

Gli strumenti tecnologici a disposizione del marketing aumentano esponenzialmente (3500, contro i 150 del 2011, come illustra questa analisi di Chiefmartec.com), e chi lavora nel digital ha imparato a cambiare rapidamente e, talvolta, a sentirsi smarrito in questo ecosistema mai uguale.

Per quanto mi riguarda, a 35 anni ho finalmente trovato un job title che mi calza a pennello: Marketing Technologist. Il come e perché ve li spiego qui di seguito.

In today’s modern world, people are either asleep or connected.

Come suggerisce questa splendida citazione di Janice H. Reinold (The Boston Consulting Group), la consumer journey cambia rapidamente, ed essere presenti in ogni suo punto chiave è sempre più complesso.

Per questo l’obiettivo di un marketer non è più solo quello di piazzare il messaggio ideale al momento giusto, ma anche quello di saper segmentare i propri utenti e, in contesti B2B, di qualificare i lead per permettere al reparto commerciale di agire in modo più mirato.

The human factor

Tra inbound, profilazione, segmentazione, nurturing e chissà quale altra keyword destinata a diventare il prossimo trend del marketing, pare essere la personalizzazione estrema il vero trend del momento.

Gestire una mole così imponente di informazioni, però, passa da un inevitabile processo di prove, errori, miglioramenti. Nell’illuminante biografia di Jeff Bezos possiamo leggere ad esempio che il fondatore di Amazon decise di bloccare le azioni di email marketing su categorie sensibili dopo essersi accorto che…

Continua su Digital Update

Pubblicato da sghedo

Thanks to my deep knowledge of internet technologies, I have been assisting companies in developing and maintaining their digital presence for more than 10 years (four of which - unforgettable - in close contact with all the major music labels), now focusing on ecommerce strategies and marketing automation processes. You can find me as a teacher or as a speaker at IFOA, Inside Training, Creativity Day and a few others courses and events. I am also interested in the start-up world, taking an active part in meetings for young entrepreneurs, sharing my experience and trying to offer useful tips to the participants.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *