Creare un sito web con WordPress – Le slide dell’intervento a Donne Digitali 2017

Le slide integrali del mio intervento a Donne Digitali 2017, il 30 settembre presso l’Accademia Militare di Modena.

Dalla scelta del dominio alla personalizzazione grafica, dalla scrittura di contenuti in ottica SEO all’analisi del comportamento di chi visita il sito, l’obiettivo di questo breve workshop era quello di ispirare i presenti e trasferire le conoscenze base per lanciare il proprio sito personale o per gestire in modo efficace quello dei vostri clienti.

Leggi tutto “Creare un sito web con WordPress – Le slide dell’intervento a Donne Digitali 2017”

Wp-Help: Call for investor/partner

Circa 4 mesi fa ho lanciato Wp-Help, servizio di assistenza dedicato a chi utilizza WordPress. Sapevo che il target era piuttosto ampio (non è un segreto che si tratti del CMS più utilizzato del mondo) ma i risultati hanno superato ogni aspettativa. Agenzie, freelance, marketer, aziende, al momento stiamo servendo clienti di qualsiasi tipo, con un numero di ordini che giustifica a pieno il budget investito in attività di marketing (con un tasso di conversione che ha raggiunto anche il 28%, incredibile ma vero).. e a qualcuno ha pure creduto fossimo il supporto ufficiale! 🙂

Leggi tutto “Wp-Help: Call for investor/partner”

Mamma, da grande voglio fare il marketing technologist

In vista del corso di Marketing Automation che terrò il prossimo 31 maggio in quel di Bologna per Digital Update, oggi è uscito un mio post sul loro blog in cui spiego cosa fa un Marketing Technologist e perchè rappresenta una figura strategica.

Gli strumenti tecnologici a disposizione del marketing aumentano esponenzialmente (3500, contro i 150 del 2011, come illustra questa analisi di Chiefmartec.com), e chi lavora nel digital ha imparato a cambiare rapidamente e, talvolta, a sentirsi smarrito in questo ecosistema mai uguale.

Per quanto mi riguarda, a 35 anni ho finalmente trovato un job title che mi calza a pennello: Marketing Technologist. Il come e perché ve li spiego qui di seguito.

Leggi tutto “Mamma, da grande voglio fare il marketing technologist”

Si rinnova il consiglio direttivo del Catomes Tôt

Prestissimo si rinnoverà il consiglio del C.S. Catomes Tôt: se qualcuno vuole farne parte si faccia sentire al più presto (tempi tecnici impongono che i papabili consiglieri siano tesserati entro la fine di questa settimana).

Al momento il gruppo che si sta creando mi fa davvero ben sperare, ma per completarlo mi piacerebbe trovare qualcuno che possa prendersi di una o più delle seguenti attività:

Leggi tutto “Si rinnova il consiglio direttivo del Catomes Tôt”

Wp-Help, il mio nuovo progetto di assistenza e manutenzione siti WordPress

Mi sono sempre fatto un sacco di pugnette paranoie in merito al lanciare o meno un’idea/progetto/startup (chiamatela come vi pare), spesso arrivando sul mercato dopo qualcuno che si era rivelato semplicemente meno paranoico.

La scorsa settimana ho lanciato www.wp-help.it, un sito dove agenzie, freelance, aziende e qualsiasi altro utilizzatore di WordPress può chiedere assistenza. Ticket singoli o piani mensili, a partire da 49€, e con qualche altra novità in arrivo.

Leggi tutto “Wp-Help, il mio nuovo progetto di assistenza e manutenzione siti WordPress”

Glen Matlock al Catomes Tôt – Qualcosa che va oltre un locale tutto esaurito

Quando si è presentata la possibilità di portare a Reggio Emilia un artista che ha fatto la storia della musica internazionale non potevamo di certo rinunciarvi. A maggior ragione considerando che sotto sotto, il C.S. Catomes Tôt, un po’ punk lo è.

Ci è voluta qualche settimana di indecisione (e anche una coincidenza fortunata) prima di prenderci il rischio. Sì, un rischio. Perchè nonostante il nome garantisse una risposta importante da parte del pubblico non è mai semplice per locale come il nostro e per il suo ristretto gruppo di volontari prendersi carico di un impegno del genere.

Ma lo abbiamo portato a casa. Lavorando duro e facendolo insieme. E forse, per la prima volta da quando mi sono messo sulle spalle le “operations” del locale, sono pure riuscito a godermi la serata senza troppe ansie.

Leggi tutto “Glen Matlock al Catomes Tôt – Qualcosa che va oltre un locale tutto esaurito”

Call for Volunteers & Ideas – Catomes Tôt

Faccio parte del consiglio direttivo del Catomes Tôt da quasi due anni ma è dall’estate scorsa che, a causa di alcune defezioni, il ristretto gruppo che assieme a me gestisce il centro sociale ha dovuto moltiplicare le energie profuse in questa attività di volontariato.

Quello che abbiamo fatto da settembre ad oggi ha dell’incredibile, alcuni di voi lo sanno bene. Dalla musica dal vivo ogni venerdì sera a spettacoli di teatro, dal CoderDojo per i bambini agli incontri della WordPress Community per i grandi, da incontri con il mondo dell’innovazione reggiano a quelli di di divulgazione artistico-culturale con artisti di fama internazionale e con un occhio di riguardo alla sensibilizzazione sociale… ecc ecc.

Leggi tutto “Call for Volunteers & Ideas – Catomes Tôt”

Which domestic leagues and clubs are most represented at Euro 2016?

A mix of graph and tables to browse players and filter them by club or league. Mouseover on a country in the left sidebar to filter domestic leagues or scroll down to filter players by national team, club or domestic league.

Leggi tutto “Which domestic leagues and clubs are most represented at Euro 2016?”

Nasce la WordPress Community Reggio Emilia

E’ con grande entusiasmo che posso dare finalmente il via alla WordPress Community di Reggio Emilia, la quale sarà presentata Lunedì 2 Febbraio ad Impact Hub (info sull’evento qui, iscrizioni qui).

Supportata ufficialmente da Automattic (proprietaria di WordPress), la Community nasce dal desiderio di portare anche nella nostra città la community ufficiale dedicata al CMS più utilizzato del momento. Con l’obiettivo di condividere informazioni, best practice, strumenti e risorse per migliorare e diffondere la conoscenza di WordPress in tutte le sue peculiarità, l’obiettivo è quello di organizzare incontri con frequenza mensile (che nella maggior parte dei casi si terranno al Catomes Tôt, in pieno centro).

Leggi tutto “Nasce la WordPress Community Reggio Emilia”

Piccoli Stati Generali della Cultura a Reggio Emilia

Inaspettatamente, ieri sera ho avuto il piacere di condurre i giochi di un incontro aperto agli attori del mondo culturale reggiano. Una partecipazione oltre le aspettative nonostante l’organizzazione frettolosa, ma il fatto che si sia già ipotizzato un bis e di far girare la sede di questo appuntamento è una cosa bellissima.

L’obiettivo, come ci siamo detti ieri sera, è quello di dare vita ad un appuntamento ricorrente (con cadenza bimestrale?) che possa essere ospitato ogni volta da uno dei soggetti partecipanti, come dicevo sopra.

Leggi tutto “Piccoli Stati Generali della Cultura a Reggio Emilia”

Giovani e imprenditori allo stesso tavolo per sviluppare competenze digitali

Da qualche mese ho in cantiere un progetto formativo che introduca le aziende al digitale e al contempo formi i giovani sulle tecnologie web e sulle strategie di digital marketing più efficaci in ottica aziendale. Dopo aver riscontrato l’interesse di una ristretta cerchia di imprenditori a cui l’ho proposto, ho pensato di lanciare l’idea sul mio blog nell’ottica di costruire un gruppo di lavoro (fatto di cittadini, giovani, imprese o realtà del paese operanti nel mondo IT o internet) con cui pianificare meglio questo tipo di attività allargandola, perchè no, a paesi e/o province limitrofe.

Leggi tutto “Giovani e imprenditori allo stesso tavolo per sviluppare competenze digitali”

Il 28 Febbraio CoderDojo a Campagnola Emilia

Il prossimo 28 Febbraio arriva a Campagnola Emilia il settimo appuntamento con CoderDojo (tolto il capoluogo – dove si è tenuto sia allo Spazio Gerra, sia ai Musei Civici – siamo il quinto paese in provincia ad ospitarlo, dopo Bibbiano, Cavriago, Correggio e Gualtieri).

Per la prima volta nella storia di CoderDojoRE sarà presente sia un corso per neofiti e sia un corso più advanced per chi ha già partecipato ad altri appuntamenti. Le iscrizioni sono aperte a questo link, mentre se volete candidarvi come mentor (ovvero gli adulti che aiutano i ragazzi) potete contattarmi direttamente.

Leggi tutto “Il 28 Febbraio CoderDojo a Campagnola Emilia”

Web agency da incubo: quali precauzioni osservare

Qualche giorno fa scrivevo sui social che “Prima o poi scrivo a Real Time e gli propongo una nuova serie, Web agency da incubo”. E dato che lamentarsi senza dare consistenza alle proprie opinioni è troppo facile – e, di questi tempi, fin troppo di moda – ho ritenuto necessario approfondire la mia opinione in merito.

Il presupposto (basato sulla mia visione, naturalmente) è che per emergere dalla concorrenza e risultare allo stesso tempo sostenibile, una web agency deve sapere essere una e trina, composta da tre anime: quella commerciale, quella tecnica e quella creativa. Se l’assenza di quest’ultima, nel peggiore dei casi, può portare l’agenzia ad una proposition desolante (e non sempre basta affidarsi all’outsourcing), l’assenza di uno degli altri due fattori può portare invece al vero e proprio incubo per chi si trova a viverla quotidianamente.

Ma le cose come stanno realmente?

Leggi tutto “Web agency da incubo: quali precauzioni osservare”

WordPress for Dummies a Reggio Emilia?

Da un po’ di tempo mi frulla per la testa l’idea di organizzare un workshop dallo spregiudicatissimo titolo “Il tuo primo sito con WordPress in un giorno“, una giornata hands-on con l’obiettivo di fornire le nozioni necessarie per poter installare e gestire in autonomia un sito in WordPress.

Leggi tutto “WordPress for Dummies a Reggio Emilia?”

Due parole sulle amministrative a Campagnola e poi subito al lavoro!

Abbiamo incontrato chi ha storto il naso per via di tante facce giovani, quasi senza accorgersi dell’inestimabile valore che i più esperti del gruppo stavano mettendo sul tavolo. Un tavolo al quale ci siamo seduti spesse volte anche con i cittadini, sempre accolti con la voglia di condividere idee e disagi e con l’obiettivo comune di costruire un paese ancora migliore (il percorso di cittadinanza attiva che abbiamo chiamato “Quattro Tavoli, Mille Idee” dimostra come queste parole siano tutt’altro che retorica).

Leggi tutto “Due parole sulle amministrative a Campagnola e poi subito al lavoro!”

Perchè mi sono candidato come consigliere comunale a Campagnola Emilia

A meno di una settimana dalle amministrative ho deciso di scrivere queste righe per raccontare ai Campagnolesi chi sono e perchè ho scelto di impegnarmi sul fronte politico, candidandomi come consigliere comunale nella lista a sostegno di Alessandro Santachiara. So di non aver mai avuto il dono della sintesi, ed è per questo che ho pensato di suddividere questa mia presentazione in tre paragrafi principali: poi non dite che non vi voglio bene 🙂

Leggi tutto “Perchè mi sono candidato come consigliere comunale a Campagnola Emilia”

Una Domenica ai piedi dell’Olma: primo step di avvicinamento. Forse.

Fino ad oggi erano in pochissimi a sapere quali sogni accarezzo ormai da tanti anni a proposito di quello splendido casolare ai piedi della famosa Olma Secolare di Campagnola Emilia, pianta che pochi mesi fa ha smesso la propria attività vegetativa.

C’è chi vincendo al Gratta e Vinci decide di trascorrere una vita in vacanza ma io, dovessi non fare nulla da oggi e fino a chissà quando, mi stancherei entro poche settimane. Ecco perchè, un po’ I Vizi del Pellicano e un po’ Officina delle Arti, cadessero dal cielo all’improvviso decine e decine di migliaia di euro mi tirerei su le maniche e darei subito il via ai lavori per ristrutturare l’immobile (che, per stare sul vago, posso dire essere di proprietà di parenti) e dare vita ad una sorta di Casa della Musica circolo culturale.

Leggi tutto “Una Domenica ai piedi dell’Olma: primo step di avvicinamento. Forse.”